L’Holter pressorio, o monitoraggio pressorio delle 24 ore, è una rilevazione non invasiva che permette di registrare la pressione arteriosa per 24 ore consecutive. Si tratta di un esame che ha un ruolo fondamentale nella gestione dell’ipertensione arteriosa, anche al fine di una corretta gestione della terapia farmacologica nei soggetti ipertesi. Per prenotazioni, clicca…
E’ una rilevazione non invasiva del battito cardiaco per 24 ore consecutive che permette di rilevare con precisione l’eventuale presenza e tipologia di aritmie, la frequenza con cui si verificano e se c’è una maggiore incidenza in alcuni periodi delle 24 ore. Permette inoltre di valutare la frequenza dei battiti (massima, minima e la media…
Il test ergometrico consiste nella registrazione dell’elettrocardiogramma e nella misurazione della pressione arteriosa durante l’esecuzione di uno sforzo fisico. Viene generalmente utilizzato: per indagare l’origine di un dolore toracico in modo da stabile se il sintomo sia da riferire ad una patologia coronarica o altro; per valutare periodicamente l’efficacia terapeutica nei pazienti sottoposti ad intervento…
L’ecocardiocolordoppler, o ecocardiogramma, è un esame non invasivo che utilizza gli ultrasuoni. Permette di valutare le strutture del cuore, di misurarne le dimensioni, lo stato clinico ed il funzionamento. Non richiede alcuna preparazione specifica. Per prenotazioni, clicca qui Per informazioni,
L’elettrocardiogramma, o ECG, è un esame con cui è possibile registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore, grazie all’impiego di elettrodi. Per prenotazioni, clicca qui Per informazioni,
La visita cardiologica è una visita specialistica in cui il medico cardiologo valuta la salute del cuore e dei suoi vasi. Eseguendo questo esame è possibile escludere, diagnosticare o monitorare disturbi di natura cardiologica. È necessaria per accertare l’origine di sintomi che interessano il torace, tra cui dolore, affanno e palpitazioni, che possono segnalare la…