Una delle più importanti misure per prevenire il contagio da Covid-19 è la corretta igiene delle mani, che sono il principale veicolo di trasmissione di virus e batteri.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, che si celebra oggi, 5 maggio 2021, la Casa di Cura Villa Pini d’Abruzzo ha lanciato un’iniziativa di sensibilizzazione sull’argomento, mettendo a disposizione degli utenti, confezioni tascabili di gel igienizzante e brochure informative.
Di seguito alcuni consigli forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ogni anno promuove l’importanza del lavaggio delle mani.
“Il lavaggio delle mani ha lo scopo di garantire un’adeguata pulizia e igiene delle mani attraverso una azione meccanica. Per l’igiene delle mani è sufficiente il comune sapone. In assenza di acqua si può ricorrere ai cosiddetti igienizzanti per le mani, a base alcolica.
Si ricorda che una corretta igiene delle mani richiede che si dedichi a questa operazione non meno di 40-60 secondi se si è optato per il lavaggio con acqua e sapone e non meno di 30-40 secondi se invece si è optato per l’uso di igienizzanti a base alcolica. Questi prodotti vanno usati quando le mani sono asciutte, altrimenti non sono efficaci”.