Il corso prevede la trattazione delle principali patologie legate alla nutrizione con particolare attenzione alle differenze di genere con uno spazio di approfondimento sulle strategie diagnostiche, terapeutiche, organizzative e gestionali anche alla luce della pandemia da Covid 19.
Il tema della nutrizione verrà declinato nelle diverse aree specialistiche, contemplando le patologie di maggior impatto clinico ed epidemiologico a partire dalla nascita all’infanzia, all’età fertile fino a quella avanzata e saranno organizzate tavole rotonde al fine di affrontare i vari temi trattati anche con approccio multidisciplinare.
In particolare, è prevista una tavola rotonda dedicata ai disturbi della nutrizione ed alimentazione, a cui parteciperanno i maggiori esperti clinici nazionali oltre ai referenti delle società scientifiche e delle Istituzioni (Ministero della Salute, Assessorato regionale, Associazioni di volontariato).
D’altra parte, con la pandemia i disturbi del comportamento alimentare si sono intensificati, sia a livello nazionale che nel nostro territorio: secondo un’indagine svolta dal Ministero della Salute in Italia, da gennaio 2020 a giugno 2022 si è verificato un aumento del 30% di nuovi casi di Disturbi dell’Alimentazione e una crescita del 50% di richieste di prima visita. Tali disturbi sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza per la loro diffusione: identificare questi disturbi tempestivamente è fondamentale e l’approccio deve essere multidimensionale, interdisciplinare, pluriprofessionale integrato in cui sono coinvolte diverse figure professionali dell’area sanitaria, perché se non trattati adeguatamente, tali disturbi possono aumentare il rischio di danni permanenti a carico di tutti gli organi e apparati dell’organismo.
Infine, uno degli obiettivi del corso sarà anche chiarire le istanze sempre più pressanti sociali e sanitarie che il mondo donna sempre più concretamente e fortemente pone all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni.
Coordinatore locale del congresso sarà il Presidente Regionale dell’ADI, Dott. Paolo Di Berardino, Responsabile del Centro di Riabilitazione Nutrizionale e dei Disturbi Alimentari di Villa Pini d’Abruzzo.
Consulta le nostre informative, clicca qui
Per ulteriori contatti, clicca qui
Prenota la tua visita o il tuo esame, clicca qui
Per saperne di più su Accettazione, Dimissioni, Carta dei Servizi, Rilascio documentazione sanitaria, Degenza, clicca qui