La rizoartrosi è una forma di osteoartrosi degenerativa, più comune nelle donne dopo i 40 anni spesso causata da lavori ripetitivi che coinvolgono le prime 2 dita (ad esempio ricamatrici, sarte, etc), che colpisce la base del pollice ed in particolare l’articolazione trapeziometacarpale.
Questa patologia causa una deformazione del pollice, che perde la sua caratteristica opposizione, e rende molto dolorosi i movimenti di presa e di pinza, come per esempio rimuovere il coperchio di un barattolo, girare la chiave in una serratura, afferrare la maniglia di una porta, aprire la porta dell’auto.
Caratteristica della rizoartrosi è anche la comparsa, nelle fasi iniziali, di un rigonfiamento alla base del pollice seguito da un progressivo spostamento della base del pollice verso l’esterno.
Con il progredire della malattia l’apertura del pollice verso l’esterno si riduce rendendo sempre più difficoltoso afferrare anche piccoli oggetti.
Nel tempo, progressivamente, si può verificare che l’articolazione metacarpofalangea si iperestenda nel tentativo di consentire alla mano di afferrare oggetti più grossi e il pollice assume una deformità caratteristica definita pollice a zeta.
Il trattamento delle fasi iniziali consiste nel riposo, nell’astensione dalle attività che provocano il dolore e nella somministrazione di farmaci antinfiammatori per via orale, associato a terapie fisiche strumentali.
A volte può risultare utile ridurre il movimento alla base del pollice tramite l’utilizzo di un tutore di posizione, che consente spesso al paziente di svolgere adeguatamente le normali attività quotidiane e anche attività lavorative che non richiedono l’uso particolare della mano.
Un’infiltrazione direttamente nell’articolazione può, a volte, risolvere temporaneamente la sintomatologia dolorosa.
Il trattamento chirurgico risulta necessario nelle fasi più avanzate, quando il dolore persiste anche a riposo e la difficoltà di prensione diventa marcata.
Consulta le nostre informative, clicca qui
Per ulteriori contatti, clicca qui
Prenota la tua visita o il tuo esame, clicca qui
Per saperne di più su Accettazione, Dimissioni, Carta dei Servizi, Rilascio documentazione sanitaria, Degenza, clicca qui