La Campimetria o Perimetria Computerizzata è un esame diagnostico utilizzato in ambito oculistico per verificare la presenza di alterazioni della sensibilità retinica e della funzionalità del nervo ottico.
Questo esame si concentra sulla valutazione delle singole aree del campo visivo sulla base delle loro reazioni (o assenza di esse) a diversi stimoli luminosi.
Il campo visivo umano è l’area percepita dal nostro occhio quando fissiamo lo sguardo in un determinato punto. Ha una forma conica il cui apice si trova sulla pupilla e viene solitamente misurato grazie ad uno strumento chiamato Campimetro.
Lo studio del campo visivo ha l’obiettivo di analizzare la sensibilità della retina per rilevare e quantificare eventuali deficit funzionali e per valutare l’integrità delle vie nervose che si originano dalla retina stessa. Attraverso questo esame è possibile diagnosticare alcune patologie che interessano retina, nervo ottico e sistema nervoso centrale (es. glaucoma) tramite la misurazione della visione dello spazio che circonda l’occhio.