• Via dei Frentani, 228 Chieti (CH)
  • Tel: +39 0871-3430
  • Lun - Ven: 7:00 - 20:00
  • Sab: 7:00 - 14:00

Polipectomia e Biopsia Endoscopica

Polipectomia e Biopsia Endoscopica

I Polipi Intestinali sono neoformazioni in buona parte dei casi di natura benigna anche se nel tempo possono diventare maligni, richiedendo trattamenti più complessi.

Nella maggior parte dei casi si riscontrano in pazienti sopra i 50 anni e le zone maggiormente interessate sono il retto ed il colon (polipi del colon). Possono dare complicanze quali sanguinamento, ostruzione intestinale, ma soprattutto, in alcuni casi, possono trasformarsi in tumore maligno.

I polipi del colon possono essere asportati durante la colonscopia, recidendoli alla base con un particolare bisturi elettrico che, in modo del tutto indolore, elimina il polipo bruciandone la base. Tuttavia, nei casi più complessi, ad esempio quando i polipi sono di grandi dimensioni o difficili da rimuovere endoscopicamente potrebbe essere necessario ricorrere a procedure più invasive come l’intervento chirurgico addominale. 

La Biopsia Endoscopica è una tecnica minimamente invasiva del tutto indolore che consente ai medici di estrarre campioni di tessuto dagli organi interni del corpo senza ricorrere alla chirurgia. I campioni di tessuto estratti vengono poi analizzati in laboratorio, consentendo di effettuare una diagnosi accurata.

 

Modulistica

Consulta le nostre informative, clicca qui

Contatti

Tel. 0871/3430

Per ulteriori contatti, clicca qui

Prendi un appuntamento

Prenota la tua visita o il tuo esame, clicca qui

Informazioni

Per saperne di più su Accettazione, Dimissioni, Carta dei Servizi, Rilascio documentazione sanitaria, Degenza, clicca qui