• Via dei Frentani, 228 Chieti (CH)
  • Tel: +39 0871-3430
  • Lun - Ven: 7:00 - 20:00
  • Sab: 7:00 - 14:00

Urea Breath Test

Urea Breath Test

Il Breath Test all’Urea è un esame semplice, con accuratezza diagnostica elevata, non invasivo, utilizzato in gastroenterologia per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter Pylori.
Questo microrganismo spiraliforme è resistente all’acidità gastrica, si insidia nella mucosa dove è capace di replicarsi. Riesce a neutralizzare gli acidi gastrici per la sua capacità di produrre “ureasi”, un enzima che scindendo l’urea libera ammoniaca ed acido carbonico, neutralizzando in tal modo il Ph gastrico e creando condizioni favorevoli alla replicazione.
La colonizzazione gastrica da parte dell’Helicobacter Pylori predispone il paziente all’insorgenza di gastrite, lesioni ulcerative ed in alcuni casi al tumore dello stomaco, nonché al linfoma gastrico per la sua capacità di stimolare il sistema linfatico MALT.
L’eccellente specificità e sensibilità del test ne permette la ripetibilità nel tempo per controllare l’efficacia delle terapie mediche utilizzate per eradicare l’infezione da Helicobacter  Pylori.
Il Breath Test sfrutta l’attività ureasica dell’Helicobacter Pylori per la diagnosi di infezione.
L’esame si basa sulla somministrazione di urea marcata con un isotopo del carbonio 13C; una volta ingerita l’ureasi prodotta dal batterio scinde l’urea in ammoniaca ed anidride carbonica che, assorbita dalla pareti gastriche, viene veicolata dal sangue ed escreta nell’aria espirata.
Quindi dopo alcuni minuti, in presenza di infezione gastrica, ritroveremo una certa quantità di anidride carbonica nell’aria espirata. Nel soggetto sano non si registra alcuna attività ureasica (in assenza del batterio), per cui l’urea ingerita viene assorbita ed eliminata attraverso le urine.
La specificità dell’urea breath test è pari al 100%.