La Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) utilizza forti campi magnetici e onde radio, prodotti a loro volta da un grande magnete presente nella macchina, che riesce a riprodurre immagini dettagliate e tridimensionali dell’anatomia interna del corpo umano.
E’ diversa dalla Tac perchè non usa raggi X, caratteristica questa che rende la RMN un esame sicuro e privo di eventuali controindicazioni da poter ripetere anche a distanza di breve tempo.
La forza del campo magnetico si misura in Tesla ed è indicativa della risoluzione delle immagini che aumenta man mano che aumenta l’intensità del campo.
L’Apparecchio Philips Achieva 1.5T, utilizzato presso il Servizio di Radiologia, è una risonanza magnetica ad alto campo che permette di eseguire esami in molteplici parti del corpo grazie all’utilizzo di bobine specifiche, mezzo di contrasto e software dedicati.
Consente, inoltre, di eseguire esami ad alta qualità in tempi di acquisizione brevi. Particolare attenzione è rivolta al comfort del paziente con il sistema Ambient light che permette di regolare la ventilazione e integra cuffie e microfono per facilitare l’interazione tra paziente e operatore, questi accessori rendono più rilassante l’ambiente per i soggetti claustrofobici.