L’esame elettromiografico è un’indagine diagnostica che serve a valutare la funzionalità dei muscoli (ELETTROMIOGRAFIA-EMG) e dei nervi (ELETTRONEUROGRAFIA-ENG).
L’indagine implica l’esplorazione funzionale di muscoli e/o nervi periferici mediante l’inserimento di uno o più aghi o mediante l’applicazione di elettrodi di superficie che erogano impulsi elettrici. Gli aghielettrodo usati sono del tipo monouso e, quindi, offrono garanzia assoluta di sterilità. Non esistono al momento esami alternativi alla elettromiografia.
E’ utile effettuare una elettromiografia nei casi di dolori, riduzione della forza e/o disordini della sensibilità.
La registrazione dell’attività elettrica dei muscoli e dei nervi fornisce informazioni utili alla rilevazione e alla localizzazione di eventuali sofferenze nonché dati che, correlati alla storia clinica personale del paziente, portano ad escludere o definire la patologia (miopatia, neuropatia, radicolopatia, patologia della trasmissione neuro-muscolare).
E’ un esame che non presenta carattere di urgenza e talora risulta significativo solo dopo alcune settimane dall’insorgenza del sintomo.