Il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare della Casa di Cura Villa Pini d’Abruzzo prende in carico sia pazienti affetti da obesità di grado elevato e/o complicata, sia pazienti affetti da altri disturbi dell’alimentazione, con particolare riferimento all’anoressia/bulimia.
E’ inoltre possibile effettuare in struttura delle pre-visite di valutazione, utili per stabilire un eventuale ricovero.
COSA FACCIAMO
Il Centro è articolato in due unità operative:
- Unità Operativa di Riabilitazione dell’Obesità di grado elevato e/o complicata e Disturbi della Alimentazione incontrollata (BED);
- Unità Operativa di Riabilitazione dei Disturbi della Alimentazione (Anoressia e Bulimia nervosa, Disturbi alimentari atipici (EDNOS);
L’Unità Operativa di Riabilitazione dell’Obesità cura i pazienti affetti da obesità grave per i quali i trattamenti ambulatoriali non si sono dimostrati efficaci. Il trattamento include le principali tecniche della terapia cognitivo comportamentale ed è condotto da un’équipe multidisciplinare composta da medici specialisti (nutrizionista, endocrinologo, psichiatra), psicologi, dietisti, personale infermieristico e fisioterapisti.
L’Unità Operativa di Riabilitazione dei Disturbi del comportamento alimentare cura i pazienti affetti da anoressia nervosa, bulimia nervosa e altri disturbi atipici dell‘alimentazione, secondo un modello cognitivo comportamentale.
Il trattamento riabilitativo è condotto da un’équipe multidisciplinare composta da medici specialisti (nutrizionista, endocrinologo, psichiatra), psicologi, dietisti, personale infermieristico, fisioterapisti ed è considerato componente essenziale di un processo di cura attento alla persona nella sua globalità. L’obiettivo della riabilitazione è quello di aiutare il paziente a sviluppare una valutazione di sé meno dipendente dal peso, dalle forme corporee e dal controllo rigido.
Il ricovero presso il nostro Centro può avvenire a carico del Sistema Sanitario Nazionale con impegnativa del medico curante ed autorizzazione della Asl di residenza del paziente.
La durata del ricovero è valutata dall’équipe di reparto sulla base della autorizzazione della ASL di appartenenza.
Al momento del ricovero, per ciascun paziente è stilato un progetto riabilitativo personalizzato volto al raggiungimento di obiettivi terapeutici che verranno rivalutati di volta in volta durante il percorso riabilitativo.
Al paziente è consegnato un programma riportante date ed orari di:
- Controlli medici, laboratoristici e strumentali;
- Incontri settimanali (riunione del Team) con tutti i membri dell’equipe terapeutica;
- Gruppi educazionali tenuti da medici, psicologi e dietiste;
- Colloqui individuali settimanali programmati e su richiesta con i terapeuti di riferimento;
- Attività assistita in palestra e piscina e fisiokinesiterapia, vita attiva;
- Musicoterapia;
- Attività ricreativa e di socializzazione (lettura, visione di film).
QUALI SERVIZI OFFRIAMO
Il Centro offre i seguenti servizi:
- Consulenze nutrizionali;
- Visite ambulatoriali e controlli post ricovero;
- Ricovero ordinario.
PER PRENOTARE
Le prenotazioni delle visite ambulatoriali vanno effettuate presso il CUP.
Le prenotazioni dei ricoveri vanno effettuate presso la SEGRETERIA RICOVERI
VALUTAZIONE PRELIMINARE DISTURBI ALIMENTARI E OBESITA’
La sezione dedicata agli utenti che desiderano essere ricontattati dal nostro Centro di Disturbi Alimentari.
Per compilare la valutazione, clicca qui.