Il Centro di Riabilitazione Residenziale Intensiva presente all’interno della Casa di cura Villa Pini d’Abruzzo si occupa di pazienti che hanno necessità di rieducazione neuromotoria, rieducazione cognitivo-comportamentale, rieducazione respiratoria, rieducazione ortopedica, terapia occupazionale, rieducazione logopedica.
Presso la nostra struttura è possibile occuparsi sia delle disabilità conseguenti a patologie neurologiche (ictus, sclerosi multipla, SLA ecc.) sia di tutti i pazienti che, svezzati dal ventilatore o dalla tracheostomia, necessitano di una intensa rieducazione respiratoria.
Inoltre, anche per i pazienti che hanno subito l’amputazione di uno o più arti o soffrono di sindromi da allettamento in seguito ad interventi chirurgici di varia natura, il Centro offre una specifica Riabilitazione Ortopedica.
Infine, il Centro si occupa dell’assistenza di pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite che versano in stato di coma, stato vegetativo persistente e minima coscienza oppure di pazienti affetti da insufficienza respiratoria, tracheostomizzati, talora in ventilazione meccanica, per i quali è necessaria un’attenta monitorizzazione dei parametri vitali per permettere il graduale svezzamento.
COSA FACCIAMO
Lo scopo del percorso riabilitativo è quello di aiutare l’assistito a conquistare il massimo livello di indipendenza sul piano fisico, psicologico e sociale attraverso il coinvolgimento attivo suo, quando possibile, e della sua famiglia.
A tal fine sono previsti:
- L’elaborazione di un progetto riabilitativo individuale;
- Interventi integrati assistenziali educativi / rieducativi e riabilitativi;
- Il costante monitoraggio dei parametri clinici per il mantenimento della stabilità internistica;
- La quantificazione dei bisogni e dei risultati ottenuti mediante scale di valutazione scientificamente validate, somministrate all’inizio e al termine del programma terapeutico;
- Il sostegno e il coinvolgimento della famiglia con incontri periodici, al fine di fornire tutte le informazioni relative allo svolgimento del progetto riabilitativo e al programma di dimissione. Un’equipe multiprofessionale (Medici specialisti, Psicologi, Assistenti Sociali, Infermieri Professionali, Terapisti e Tecnici della Riabilitazione, Logopedisti) segue gli assistiti nell’arco delle 24 ore, identificando le aree di intervento e gli obiettivi da raggiungere, condividendoli con l’assistito e/o i familiari.
MODALITA’ DI ACCESSO ALLA RIABILITAZIONE RESIDENZIALE INTENSIVA
L’accesso alla Riabilitazione Residenziale Intensiva della Casa di Cura rispetta i criteri indicati dal Decreto del Commissario ad Acta n.107/2013 della Regione Abruzzo.
Il paziente può provenire dal proprio domicilio per un peggioramento delle disabilità oppure da un reparto per acuti o da un reparto di riabilitazione post-acuzie (cod. 56) per un continuum riabilitativo.
Per il ricovero sono necessari i seguenti documenti:
- L’autorizzazione al ricovero da parte dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) della ASL di competenza;
- Impegnativa di ricovero;
- Tessera sanitaria;
- Documento di riconoscimento in corso di validità;
- Relazione clinica da parte dell’eventuale struttura sanitaria di provenienza e/o documentazione clinica pregressa di cui si è in possesso nonché l’elenco dei farmaci che fanno parte della terapia in corso.
Allegati
OPUSCOLO CENTRO DI RIABILITAZIONE RESIDENZIALE INTENSIVA EX ART. 26